Aree di attività

Lo studio si occupa di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento alle tematiche del lavoro, dei contratti d’impresa, delle società, della locazione finanziaria (leasing), delle assicurazioni e dei trasporti in genere.

Civile e Commerciale – Giurista d’impresa

Studio legale Rebecchi & Barbieri ModenaL’attività di giurista d’impresa, con particolare riferimento alla sfera del diritto civile e commerciale si traduce in una forma di prevenzione per le aziende che si avvalgono di tali servizi e che in tal modo possono riuscire ad evitare le fasi patologiche dei conflitti e cioè il contenzioso. Ciò comporta una riduzione dei costi poichè le attuali condizioni del sistema giustizia in Italia, oltre alle inevitabili incertezze, comportano notevoli aggravi sotto tale profilo. Uno degli obbiettivi primari dello Studio è dunque quello di prevenire o quantomeno ridurre al minimo i rischi di potenziali conflitti e contenziosi. Ciò significa interpretare i rapporti con clienti mediante una costante e preventiva analisi di ogni singola situazione non solo sotto il profilo strettamente tecnico-economico ma anche sul piano giuridico-amministrativo. Per tali servizi di giurista d’impresa lo studio é in grado gestire on-line ogni tipo di consulenza o di ricerca.

Settore bancario, finanziario e leasing

Lo Studio è fiduciario di primarie Società di leasing da oltre un decennio. Grazie all’esperienza maturata in tale settore, seguendo costantemente l’evoluzione normativa e giurisprudenziale, è in grado di fornire sia attività di consulenza continuativa – in affiancamento ai legali interni aziendali – sia assistenza in qualsiasi tipo di attività di recupero crediti e di contenzioso legato ai contratti di locazione finanziaria / finanziamento, in sede civile e penale. Lo Studio, in particolare, ha costituito un dipartimento di professionisti specializzati in tale materia ed a ciascuna Società viene riservata l’assistenza continuativa ed a tempo pieno di uno o più professionisti dello Studio sotto la supervisione di un socio fondatore. Si crea in tal modo una stretta sinergia tra lo Studio e la Società di leasing che permette di affrontare e risolvere a breve qualsiasi tipo di problematica. Al fine di rendere ancora più stretto tale rapporto, lo Studio consente alle Società di leasing di accedere via web ai fascicoli telematici contenuti nel proprio programma gestionale e di verificare così l’attività svolta, le udienze, scaricare gli atti di una pratica, etc. La professionalità acquisita nel settore ha inoltre consentito ai professionisti dello studio di assistere alcune società di Leasing nella revisione, l’aggiornamento e la “personalizzazione” dei modelli contrattuali normalmente utilizzati.

Assicurazioni

Studio legale Rebecchi & Barbieri ModenaLe conoscenze maturate nel corso degli anni in materia di risarcimento dei danni, anche derivanti dalla circolazione stradale o per responsabilità extracontrattuale in genere, sono oggetto di continui aggiornamenti e di evoluzione giurisprudenziale. Un’altra area d’interesse è costituita dalle controversie connesse a responsabilità vettoriale in materia di trasporto di merci ed alla responsabilità civile dell’impresa verso i dipendenti ed i terzi in generale. Nel settore assicurativo lo Studio vanta un’esperienza ventennale, anche in qualità di fiduciario di Compagnie.

Lavoro

Nell’ambito dell’assistenza prestata all’azienda, rientrano anche le problematiche relative ai rapporti con i dipendenti, gli agenti ed i collaboratori in genere. Lo studio si occupa delle vertenze con i lavoratori ed in quest’ambito è in grado di fornire assistenza sia per i tentativi di conciliazione in sede sindacale ed avanti le Direzioni Provinciali del Lavoro, sia in sede giudiziale. Anche in questo campo la prevenzione significa un’assistenza e consulenza volta ad evitare all’impresa il rischio del contenzioso.

Trasporti – Dogane

Studio legale Rebecchi & Barbieri avvocati e giuristi d'impresaNel campo dei trasporti, lo studio si occupa di autotrasporto e di spedizioni in generale. Negli scambi commerciali con l’estero, il trasporto, la spedizione e le operazioni accessorie (formalità doganali, assicurazioni, pagamento contro documenti etc.) costituiscono una sorta di cerniera tra chi compra e chi vende merci. Ciò determina intrecci particolarmente complessi sul piano giuridico ed economico, coinvolgendo normative nazionali ed internazionali in tema di compravendita, di trasporto, di responsabilità vettoriale, di assicurazione delle merci, di crediti documentari e di operazioni doganali. Gli Incoterms, le varie convenzioni internazionali sul trasporto e spedizione delle merci, l’utilizzo dei documenti rappresentativi delle merci, le Norme ed Usi Uniformi in materia di crediti documentari, costituiscono strumenti essenziali per le imprese che intendono affrontare ed interpretare i mercati internazionali. Un servizio di assistenza e consulenza può limitare notevolmente il rischio di contenziosi all’estero con tutte le relative conseguenze sul piano dei costi.

Societario e Internazionale

Lo studio si occupa di consulenza ed assistenza contrattale, in materia commerciale e societaria, anche in campo internazionale, quali ad esempio accordi di cooperazione commerciale, di J/V, di distribuzione, di agenzia, di sub-fornitura industriale. Lo studio presta la propria assistenza anche nel campo del diritto comunitario e della concorrenza.